Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma gratuito che permette di emulare CD, DVD e Blu-Ray Disc, creando una copia digitale

Programma gratuito che permette di emulare CD, DVD e Blu-Ray Disc, creando una copia digitale

App popolari in Masterizzare CD/DVD

Cos'è Virtual Drive

Virtual Drive è un software per creare lettori ottici virtuali e consentire la riproduzione dei file di immagine senza bisogno di masterizzarli su disco.

Virtual Drive è un programma sviluppato da Virtual Drive Software Studio, compatibile con i sistemi Microsoft Windows da XP a Windows 7, sia nelle versioni a 32 che a 64 bit. Il software è gratuito e disponibile in 10 lingue, tra cui l'italiano. le richieste di risorse del sistema sono minime.

L'interfaccia dell'applicazione è semplice da utilizzare ma presenta un grafica arretrata e poco accattivante, comprendente comunque le funzioni principali, le quali risultano di facile accesso.

La funzione principale del programma è quella di emulare la presenza di drive ottici fisici creando dei lettori virtuali, i quali vengono rilevati dal sistema come veri e propri hardware. Successivamente è possibile, sempre attraverso il software, "montare" il file di immagine disco contenuta nell'hard disk del PC e riprodurla esattamente come se stessimo utilizzando un disco e un lettore reali. Ciò consente di non dover sprecare un disco per riprodurre il file nel PC quando si è in possesso di un'immagine e di non essere costretti a tenere il disco originale all'interno del lettore, risparmiandolo così dall'usura.

Nei moderni notebook, per motivi di spazio, è spesso assente il lettore ottico, non permettendo quindi la riproduzione di dischi. Tramite l'emulazione del lettore offerta da Virtual Drive, basterà creare l'immagine del disco da voler riprodurre e trasferirla sul dispositivo.

Una delle caratteristiche principali del programma è quella di consentire la creazione di un numero illimitato di drive virtuali, funzione solitamente concessa soltanto dai software a pagamento. Ad ogni drive virtuale può essere assegnata una lettera a piacere. I file supportati da Virtual Drive sono: mdx, mds/mdf, iso, b5t, b6t, bwt, ccd, cdi, bin/cue, ape/cue, flac/cue, nrg, isz.

Virtual Drive consente, inoltre, di creare file di immagine, partendo da un CD, da un DVD o da un Blu-ray inserito nel lettore fisico, potendo scegliere tra diverse estensioni, come iso, mds/mdf e mdx. I file immagine possono contenere film, dati, videogiochi, musica e foto.

Virtual Drive è un ottimo programma per emulare la presenza di lettori ottici e per creare file di immagine disco. Gratuito, in italiano e facile da usare, tiene pienamente testa anche ai software a pagamento.

Pro

  • facilità d'uso
  • possibilità di creare file di immagine
  • numero illimitato di drive utilizzabili
  • gratuito e in italiano
  • leggero e stabile

Contro

  • grafica antiquata
  • funzioni avanzate assenti